Incentivo "IO Lavoro” per le assunzioni effettuate nel 2020.

Con il decreto n. 52/2020 e con uno stanziamento di € 329.400.000, l’ANPAL ha istituito per l’anno 2020 l’incentivo IO Lavoro, dedicato ai datori di lavoro privati che assumono stabilmente nuovo personale di età compresa tra i 16 anni e 24 anni o, in alternativa, persone con più di 25 anni di età disoccupate da almeno 6 mesi, a condizione che quest’ultimi non abbiano intrattenuto un rapporto di lavoro con lo stesso datore di lavoro negli ultimi 6 mesi.

L’incentivo è pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro (con esclusione di premi e contributi Inail) per 12 mesi a partire dalla data di assunzione e per un massimo di 8.060 euro annui.

L’incentivo potrà essere richiesto per le assunzioni realizzate dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2020 su tutto il territorio nazionale e, a pena di decadenza, dovrà essere fruito entro il termine del 28 febbraio 2022.

L’agevolazione è riconosciuta esclusivamente per le assunzioni con:
a) Contratto di lavoro a tempo indeterminato anche in somministrazione e a seguito di trasformazione;

b) Contratto di apprendistato professionalizzante;

L’incentivo sarà riconosciuto anche ai contratti di lavoro a tempo parziale.

Sono esclusi i contratti di lavoro domestico, occasionale o intermittente. 

Per richiedere l’incentivo le aziende dovranno attendere le indicazioni di Inps, che lo renderanno operativo. La domanda andrà presentata online sul portale Inps, che l’approverà nei limiti delle risorse disponibili.

Pertanto, al fine di ottenere l’agevolazione, Vi invitiamo a contattarci e fissare un appuntamento per definire come essere operativi.

Vi ricordiamo inoltre che tutte le agevolazioni sono sempre subordinate all’essere in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro. Per verificare se l’azienda è in regola con tale normativa è possibile richiedere un check-up gratuito con una Consulente facente parte della nostra rete professionale.

Restiamo, come sempre, a disposizione per ogni chiarimento necessario.

Studio Associato Sanseverino

Studio Associato Sanseverino

P. IVA 04346091210 - Via Nuova San Rocco, 95 - 80131 Napoli (NA)

081 7415802 - 081 7441289 - info@studiosanseverino.it