Comunicazione ai Clienti: le dichiarazioni dei redditi

Gentile Cliente,

Le ricordiamo che è possibile, previo appuntamento telefonico, consegnare la documentazione necessaria per le dichiarazioni dei redditi dell’anno.

Le ricordiamo che solo le spese sanitarie sostenute presso strutture pubbliche o convenzionate e le spese per l’acquisto di farmaci e dispositivi medici possono essere detratte se pagate in contanti. 

Tutte le altre spese devono invece essere state pagate con metodi tracciabili (bonifico, carta di credito, bancomat, ecc.).

Tra le spese principali e più frequenti ricordiamo:

         spese sanitarie presso specialisti (dentista, oculista, psicologo, fisioterapista, ecc.);

         spese sanitarie presso strutture non convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale;

         interessi passivi e oneri accessori per mutui per acquisto immobili;

         erogazioni liberali in genere;

         spese per gli addetti all’assistenza personale (badanti) delle persone non autosufficienti;

         spese per la scuola (frequenza scolastica, istruzione universitaria, asili nido, mense scolastiche);

         spese per la pratica sportiva dilettantistica di bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni;

         spese per l’acquisto di abbonamenti al servizio di trasporto pubblico;

         premi per l’assicurazione (vita, infortuni, morte, invalidità permanente);

         spese veterinarie;

         spese funebri;

         spese sostenute che beneficiano di bonus edilizi, per le quali non si sia già utilizzato lo “sconto in fattura” o la cessione del credito.

Per godere della detrazione fiscale, le spese devono essere state pagate con metodi tracciabili (bancomat, carta di credito/debito, bonifico bancario, bollettino postale, assegno, app di pagamento online, bonifico “parlante” per i bonus edilizi), anche se effettuati da soggetti diversi dall’intestatario della spesa.

I documenti devono essere consegnati allo Studio nei modi seguenti:

  • Solo le fatture, se esse indicano esplicitamente che il pagamento è stato effettuato con un metodo tracciabile.
  • Se nella fattura o ricevuta manca questa annotazione, per godere della detrazione occorre presentare la prova cartacea che il pagamento è stato effettuato con un metodo tracciabile (ricevuta bancomat, estratto conto, copia del bollettino postale, del MAV PagoPA, dei bonifici).

Al fine di effettuare maggiori controlli riteniamo opportuna la consultazione del Cassetto Fiscale, a cui si accede tramite credenziali o tramite SPID.

Ricordiamo infine che, al fine di evitare errori o omissioni, è sempre necessario aggiornare i dati contenuti nella dichiarazione dei redditi eventualmente predisposta lo scorso anno, con particolare riferimento alla situazione degli immobili, per i quali dovete sempre fornirci gli eventuali atti di vendita o acquisto (anche ai fini del calcolo dell’IMU), alla situazione dei familiari a carico, per i quali dovete sempre comunicarci eventuali variazioni e, ovviamente, a qualsiasi tipologia di reddito percepito nell’anno di imposta.

In particolare si ricorda che: 

  • in presenza di criptovalute e di determinate condizioni, così come chiarito dall'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello n. 788 del 24 novembre 2021, deve essere compilato il quadro RW modello REDDITI PF 2024;
  • I contribuenti che hanno effettuato o detengono investimenti finanziari all’estero sono tenuti a compilare il quadro RW modello REDDITI PF 2024 per il monitoraggio predisposto dall’Agenzia delle Entrate e per il calcolo ed il versamento dell’IVAFE (l’imposta dovuta sul valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero dalle persone fisiche residenti in Italia).

Lo Studio resta a disposizione per i chiarimenti necessari.

Studio Associato Sanseverino 

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