Il Ministero del turismo riconosce incentivi alle imprese turistiche per la realizzazione di Piani di impresa con spese ammissibili tra 500.000 e 10.000.000 di euro. Gli interventi, per essere ammissibili, dovranno essere finalizzati a:
- riqualificazione energetica
- riqualificazione antisismica
- eliminazione delle barriere architettoniche
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo
- realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali
- digitalizzazione
- acquisto/rinnovo di arredi
BENEFICIARI
Sono beneficiari della misura le imprese alberghiere, che esercitano attività agrituristica, che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi inclusi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, compresi i parchi acquatici e faunistici. I soggetti richiedenti devono essere costituiti e iscritti nel Registro delle imprese.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute per:
- suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura del 5%;
- fabbricati, opera murarie e assimilate, nella misura del 50%;
- macchinari, impianti e attrezzature varie, nuove di fabbrica;
- servizi di progettazione relativi alle spese summenzionate nel limite del 2%;
- investimenti in digitalizzazione, nella misura del 5%.
Le spese devono essere riferite ad investimenti ammortizzabili acquisiti in proprietà, regolarmente contabilizzate e iscritte in bilancio per almeno 3 anni per PMI e 5 anni per le Grandi imprese.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione a copertura del 100% delle spese ammissibili, verrà concessa nella forma di contributo a fondo perduto e di finanziamento agevolato. Il contributo a fondo perduto sarà concesso in relazione alla dimensione aziendale e all’ubicazione della singola unità locale destinataria dell’intervento, secondo quanto previsto dalla normativa relativa agli aiuti di Stato. Per le Regioni del Mezzogiorno esso varia dal 10 al 30%. Il finanziamento agevolato sarà concesso al tasso fisso dello 0,5% con durata minima di 4 anni e massima di 15, inclusi 3 anni di preammortamento.
Lo Studio è a disposizione per qualsiasi approfondimento necessario.
Studio Associato Sanseverino
Commercialisti, Consulenti del lavoro e Revisori contabili associati
Consulenza alle imprese da oltre 40 anni
081 7415802 - 081 7441289 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.