Con la pubblicazione del messaggio n. 3389 del 7 ottobre 2021 arrivano finalmente le istruzioni ai datori di lavoro per poter usufruire dell'esonero contributivo relativo ad assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato di giovani under 36 previsto dalla legge di bilancio 2021.
L’esonero è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, imprenditori e non, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo.
L’incentivo spetta per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, effettuate nel biennio 2021-2022, di soggetti che, alla data dell’evento non abbiano compiuto 36 anni di età e non abbiano mai avuto in precedenza contratti di lavoro a tempo indeterminato.
L’agevolazione prevede l’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui.
Nelle ipotesi di rapporti di lavoro part-time, il massimale dell’agevolazione deve essere proporzionalmente ridotto.
L’esonero non riguarda l’Inail a carico del datore di lavoro.
L'esonero dei contributi spetta per un periodo massimo di trentasei mesi a partire dalla data dell’evento incentivato ma si amplia a quarantotto mesi ai datori di lavoro privati che effettuino assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata nelle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
Per le agevolazioni riconosciute successivamente al 31 dicembre 2021, saranno successivamente fornite ulteriori indicazioni.
Si ribadisce che i benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia del lavoro sono subordinati al possesso, da parte dei datori di lavoro, del durc, al rispetto delle norme in materia di sicurezza del lavoro e ai contratti collettivi.
Coloro i quali fossero interessati a valutare la possibilità di usufruire dell’agevolazione per nuove assunzioni possono inviarci a mezzo mail il documento di identità e il certificato di iscrizione storico al collocamento C/2 dei candidati.
Studio Associato Sanseverino
Commercialisti, Consulenti del lavoro e Revisori contabili associati
Consulenza alle imprese da oltre 40 anni