La Camera di Commercio di Napoli presenta, a sostegno delle iniziative di digitalizzazione, il Bando Voucher Digitali I4.0 - edizione 2020. Come di consueto riepiloghiamo gli aspetti salienti di questo bando.
Ente erogante
Camera di Commercio di Napoli
Destinatari
Possono presentare domanda di agevolazione le Micro Piccole e Medie Imprese che:
- abbiano unità oggetto dell’intervento nella Circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Napoli;
- siano attive ed in regola con diritto camerale;
- siano in regola con il DURC e la Sicurezza su lavoro;
- non siano in stato di fallimento, liquidazione o altra situazione equivalente;
- per i cui legali rappresentanti e soci non sussistano cause di divieto o sospensione ai sensi della normativa antimafia;
- non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Napoli;
- siano in possesso di firma digitale.
Ambiti di intervento
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- sistemi di e-commerce;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
- connettività a Banda Ultralarga.
Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1
- sistemi fintech;
- sistemi di pagamento mobile e/o via internet;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese, sostenute dalla data di presentazione della domanda al 31/12/2020, per:
-
servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2, forniti da Competence center, incubatori, start-up innovative, innovatione manager, fornitori con documentabile esperienza negli ambiti di intervento dell'agevolazione;
- acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2.
Contributo
Le agevolazioni sono concesse in regime “de minimis” nella forma di un contributo a fondo perduto (voucher) nella misura massima del 70% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa fino ad un massimo di 15.000 euro (investimento minimo 5.000 euro)
Scadenza e Presentazione della domanda
La procedura è valutativa, a sportello, con un punteggio da conseguire in base all'inerenza del progetto con gli ambiti di intervento.
Sarà possibile presentare domanda fino al 15 dicembre 2020, termine anticipabile in caso di esaurimento fondi.
Lo Studio è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari.
Studio Associato Sanseverino
Commercialisti, Consulenti del lavoro e Revisori contabili associati
Consulenza alle imprese da oltre 40 anni