Cosa facciamo e possiamo fare per Voi: Vi guidiamo per far sì che i Vostri investimenti aziendali siano finanziati e, grazie alla partnership con una Società di ingegneria, Vi coadiuviamo per rendere 4.0 la Vostra impresa.
Il Piano Transizione 4.0 (ex Industria 4.0) è il nuovo piano di politica industriale del Governo, profondamente rivisitato e potenziato nella legge di bilancio per due obiettivi fondamentali:
- Stimolare gli investimenti privati;
- Dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.
Di seguito riportiamo le principali misure del Piano di transizione 4.0:
Il bonus, che ha sostituito iperammortamento e superammortamento, agevola le imprese che acquistano beni strumentali nuovi, materiali ed immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
L’agevolazione fiscale varia in base alla tipologia di spesa, relativa a: “Beni materiali 4.0”, “Beni immateriali (software 4.0)”, “Investimenti ordinari”.
Misura che incentiva le spese di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica ed attività di innovazione e design finalizzate alla crescita e alla competitività delle imprese, anche in ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale. Per le spese sostenute nel 2020, l’agevolazione introduce diverse aliquote in base alla tipologia di investimento.
L’agevolazione sostiene la formazione finalizzata alla trasformazione tecnologica e digitale e copre i costi di personale e docenti impegnati nelle attività formative. L’intensità d’aiuto varia in base alla dimensione dell’impresa.
Per le misure agevolative del Piano Transizione 4.0 abbiamo costituito un pool di Commercialisti, Revisori contabili, Ingegneri e periti industriali, Enti di formazione e Istituti universitari al fine di assistere le imprese in tutte le fasi necessarie per implementare gli investimenti 4.0, effettuare le perizie ove necessarie o richieste, formare il personale in azienda o a distanza.