La Regione Campania agevola investimenti in ottica 4.0 di Imprese e Professionisti.
Di seguito una scheda riepilogativa con le caratteristiche principali del bando.
Beneficiari
Piccole e microimprese, che siano costituite ed iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, competente per il territorio da almeno 12 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC (27/12/2020) ed in regola con il DURC;
Liberi professionisti che sono equiparati alle PMI ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dalla programmazione dei fondi strutturali 2014 – 2020, che siano titolari di Partita IVA da almeno 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC ed in regola con il DURC.
Interventi ammissibili
Digitalizzazione e Industria 4.0, investimenti materiali e immateriali a sostegno dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione produttiva per la transizione 4.0;
Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale, investimenti finalizzati ad accrescere la performance ambientale e sociale dell’impresa garantendo la salute e la sicurezza degli operatori;
Nuovi modelli organizzativi, investimenti tesi alla riorganizzazione dei processi aziendali attraverso l’introduzione di nuove soluzioni gestionali, di impianti e attrezzature volti a aumentare la produttività e la performance economica.
Spese ammissibili
· Impianti, macchinari ed attrezzature nuovi di fabbrica, con particolare riferimento ai macchinari 4.0;
· Opere di impiantistica (limite 10%), funzionali al miglioramento dell’efficienza energetica e all’installazione dei beni di cui al punto a) e all’adeguamento dell’unità locale oggetto dell’intervento, alle norme anti-Covid e alla riduzione delle barriere architettoniche;
· Servizi reali (limite 30%) funzionali alla risoluzione di problematiche gestionali, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finalizzato al miglioramento delle performance ambientali e/o sociali e del posizionamento competitivo. Tra i servizi reali sono ammissibili spese per il conseguimento delle certificazioni (ISO14001, ISO50001, EMAS, ISO9001, altre certificazioni connesse ad interventi di sicurezza e sostenibilità sociale ed ambientale) e il cui importo è escluso dalla percentuale massima del 30%;
· Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive dell’intervento, con particolare riferimento al paradigma 4.0;
· Spese amministrative (limite 10%), spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento previsto dal presente Avviso.
Agevolazione
Le agevolazioni sono concesse, a titolo di de minimis, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e ripartite come segue:
· 50% delle spese ammissibili, a titolo di contributo a fondo perduto;
· 50% delle spese ammissibili, a titolo di finanziamento a tasso zero.
Il finanziamento prevede le seguenti condizioni:
· Durata complessiva: 6 anni;
· Rimborso: 60 mesi con rate trimestrali posticipate a quote capitale costanti (ammortamento italiano), più 12 mesi di differimento decorrenti dalla data di erogazione dell’anticipazione;
· Tasso di interesse: 0%;
· Garanzie personali e/o reali prestate dai soggetti.
Programma di spesa
Il programma di spesa deve essere compreso tra un importo minimo di 30.000,00 Euro e un importo massimo di 150.000,00 Euro.
Erogazione
L'erogazione delle agevolazioni avviene a titolo di anticipazione e in un’unica soluzione, su conto corrente vincolato (IVA a carico del beneficiario).
I beneficiari possono presentare fino a un massimo di 2 SAP, secondo le seguenti modalità:
- 1° SAP per un importo non inferiore al 50% del programma di spesa ammesso, entro 6 mesi dalla data di erogazione della anticipazione;
- 2° SAP per l’importo residuo dell’investimento complessivo ammesso entro il termine massimo di 12 mesi dalla data di erogazione dell’anticipazione.
Scadenza
Ore 12.00 del 14 Marzo 2022.
Lo Studio resta a disposizione per i chiarimenti necessari.
Studio Associato Sanseverino
Commercialisti, Consulenti del lavoro e Revisori contabili associati
Consulenza alle imprese da oltre 40 anni
081 7415802 - 081 7441289 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.